PROGETTO NATURA


Nel nostro asilo diamo grande importanza alla natura e alla vita all'aria aperta, pur non avendo un giardino esterno di
pertinenza, abbiamo  uno spazio interno dedicato a materiali naturali, in cui i bambini possono venire a contatto diretto con gli elementi della natura; i bambini in questo modo imparano a interrogare e conoscere
la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Quanto questo sia importante in termini di crescita, autonomia e realizzazione di sé appare oggi particolarmente evidente, specie in un contesto in cui i bambini sono spesso relegati tra quattro mura e hanno un rapporto con la natura il più delle volte saltuario, approssimativo e povero.
L'ambiente sarà ricco di materiali che si trovano in natura, predisposti affinchè il bambino possa esplorarli in modo spontaneo: legni, piccoli tronchi per salire, scendere, arrampicarsi, osservare dall'alto, mantenersi in equilibrio.
Verranno predisposte cornici appoggiate al pavimento, realizzate con tavole, parti di tronchi e grandi rami, che permetteranno di circoscrivere una piccola porzione, così che i bambini possano lavorare nello spazio delimitato dalla
cornice anche rimanendo al suo esterno. Potranno ospitare terriccio, sabbia, ghiaia, acqua, foglie, piante fiorite ecc.
Ci saranno anche delle aiuole aromatiche, come lavanda, rosmarino, salvia, basilico, timo, etc..., questo offrirà la possibilità di giocare con i profumi e la cura di un orto che può essere estremamente coinvolgente anche per bambini molto piccoli.
Infine verrà predisposta un'area di scavo e una zona in cui verranno posti sassi di varie forme e dimensioni che si potranno spostare, mettere in fila e utilizzare per costruire strutture e muretti.
Questo diventerà un momento arricchente e stimolante di scoperta o di riscoperta di tutto ciò che ci circonda.


Contatti

La Casetta di Marzapane Via G. Ripamonti, 114
20141 Milano

Metro fermata Crocetta, poi tram 24
fermata 24 - 34 Ripamonti-Barletta
fermata 95 Via Ripamonti
02 39 84 47 05
SIAMO SEMPRE REPERIBILI ANCHE IL MESE DI AGOSTO!
asilonidodimarzapane@libero.it